GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

 Settimana intensa sia di corse che di podi

Tante sono state le gare in questo fine settimana arricchite da ottime prestazioni dei nostri atleti.



Per non dimenticare niente e nessuno seguiamo il classico ordine cronologico.

Partiamo quindi dall'impresa di sabato 27 settembre la "Lunigiana Sky race" una gara di 45 km con un dislivello di 2500 metri che parte da Fivizzano, uno dei luoghi più importanti della "Terra della Luna", ultimo lembo del Nord della Toscana al confine con la Liguria e l’Emilia Romagna. Si tratta di un territorio vasto e ricco, disseminato di borghi storici, castelli, chiese e pievi romaniche, immerso in una natura potente e racchiuso tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e le imponenti Alpi Apuane. Circa 300 i partecipanti di cui tre panchisti. Il primo nome è un classico perchè è quello di Lorenzo Casatori non nuovo a queste imprese ed arrivato quarto di categoria. Gli altri due sono un altro non nuovo come Alberto Andreoni ed uno un po' più nuovo ma che sta diventando un habituè di queste corse e cioè Ivan Fortezza.

Restiamo sempre nella giornata di sabato ma scavalchiamo l'Appennino per arrivare a Zola Predosa (BO) per la quinta edizione del Trofeo Bruno Lolli, gara su strada di 5 km valida come quarta prova del Campionato FIDAL regionale. Questa  manifestazione è nata per commemorare il fondatore della concessionaria Lolli Auto e grande appassionato di podismo con un occhio di riguardo al settore giovanile. Un panchista, una certezza: il bravissimo Luca Piscopo che si è piazzato quinto di categoria.

Il Trofeo delle Province Ragazzi/e organizzato al campo scuola Cino Cini di Pisa ha visto le buonissime prestazioni di Andrea, quarto nei 2000 metri di marcia e di Valentino arrivato secondo con la staffetta. Entrambi hanno avuto l'onore di rappresentare la provincia di Firenze.

Buone anche le prestazioni degli esordienti, ragazzi e pulcini che hanno partecipato al Trofeo Tommaso Cavorso a Borgo San Lorenzo. Proviamo a citarli tutti senza dimenticare nessuno. Partiamo dai pulcini, Jacopo secondo e Cosimo (anno 2022) alla sua prima gara. Salendo con l'età ecco la coppia Nora (1a) e Nina e poi  l'indistruttibile Tommy (3°). E poi Mina (come al solito prima arrivata) mentre nei maschietti c'era una bel gruppo arrivati uno di seguito all'altro partendo da Pablo (3°) e poi Giovanni, Michele e Manuel.  La stessa categoria al femminile ha visto il secondo posto di Egle seguita a ruota da Bianca, Maria e Lalla. Non dimentichiamo Fabio arrivato secondo nel suo gruppo. Finendo con i ragazzi abbiamo Giulia (3a) seguita da Emma e Dania mentre nella sezione maschile il primo ed il secondo posto sono stati giallo/blu con Raffaele e Donato seguiti da Corso e Lorenzo. 

Siamo finalmente arrivati a domenica con i quasi 16 km (per essere esatti 15,8) della 49a edizione della Passeggiata Panoramica. Il percorso impegnativo, tutto saliscendi si svolge sulle colline intorno a Quarrata partendo dalle vie pianeggianti del centro fino alle  pendici del Monte Albano. A parte la fotografa Stefania Trombi, gli altri panchisti partecipanti erano tutti maschi e neanche tanto ragazzi escluso il giovane Pietro Ligorio arrivato primo panchista e seguito da Lorenzo Mencherini, Mario Ciaccheri, Sandro Carlotti e Lorenzo Tomei.

Domenica era anche il giorno della Maratona più antica d'Italia, la maratona del Mugello arrivata alla 51a edizione. La partenza e l'arrivo sono in piazza Dante a Borgo San Lorenzo ed il percorso tocca i paesi di Vicchio, Scarperia, San Piero a Sieve e Luco da cui si capisce che non è del tutto pianeggiante. Complimenti ai tre moschettieri Francesco Palchetti, Paolo Lombardi e Piero Rita altri specialisti delle lunghe distance.

Stesso luogo di partenza ed arrivo per la mezza che si snoda insieme con la maratona fino a Vicchio per poi dividersi a Sagginale e rientrare a Borgo. I primi applausi vanno ad Onorio Zacchi, 2° veterano con l'ottimo tempo di 1h22 ed a Francesca Mangani 1a veterana anche lei con un ottimo tempo, 1h40. Complimenti anche ad Andrea Bertini (10° di categoria), Roberto Renzini ed Elisa Guberti.

Francesco Cesetti è stato l'unico panchista partecipante alla T30 Run, memorial Massimo Tedeschi. Si trattava di una gara agonistica di 26 km con un percorso ondulato al 90% sterrato da Gambassi Terme, con arrivo previsto a San Miniato, lungo un itinerario che attraversa i crinali della Val d’Elsa, tra vigneti, oliveti, pievi millenarie e scorci mozzafiato arrivando nelle terre privilegiate del tartufo bianco. Per informazione Massimo Tedeschi era fondatore e presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, figura fondamentale per la valorizzazione di questo cammino. Inutile dire che Francesco ha tenuto alto il nome della Panche arrivando terzo nella sua categoria.

Terminiamo infine con Corri la Vita, la manifestazione arrivata quest'anno alla  23a edizione che raccoglie fondi per la lotta contro il tumore al seno. Circa 40.000 i partecipanti tra corridori e camminatori per i due percorsi, quello di 10 km e quello di 4 che hanno attraversato il centro di Firenze toccando anche l'Oltrarno.  Personalmente ho visto solo due panchisti, Luca Verdi con il figlio e Stefano Gecchele oltre alla scrivente con relativo consorte. Mi sono arrivate voci di una splendida prestazione di Simone Renieri, ma purtroppo non so altro


 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Gennaio 2026
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do